Considerata da molti la nuova New York degli anni ’20 Dubai è diventata, soprattutto negli ultimi tempi, la meta prediletta per chi, non riuscendo a trovare delle opportunità di lavoro abbastanza soddisfacenti nel proprio paese, decide di preparare la valigia e, senza voltarsi indietro, partire alla ricerca di ”fortuna”.
Le motivazioni che spingono sempre più persone a prendere questo tipo di decisione sono tante così come moltissimi sono i vantaggi che questa città è in grado di regalare a chiunque decida di sceglierla come propria casa.
Trovare il proprio posto nel mondo a Dubai è più facile di quanto si possa immaginare ed è sempre più raro vedere chi ha raggiunto questa meta col sogno di intraprendere un solido percorso lavorativo tornare indietro.
I vantaggi di lavorare a Dubai
Dubai è una città davvero meravigliosa e lavorarci è incredibilmente conveniente per tantissimi motivi.
Essa è, prima di tutto, caratterizzata da eccellenti vie di comunicazione e da una moneta forte e stabile.
La sua economia è, senza ombra di dubbio, tra le più fiorenti del globo anche grazie al suo clima molto caldo che fa sì che questa città sia tra le mete turistiche più amate di tutto il mondo.
Tutti aspetti, questi, che uniti agli innumerevoli incentivi che la città offre ai lavoratori, fa sì che essa sia il miglior posto in cui rifugiarsi e vivere una vita da sogno.
Uno dei fattori più importanti da considerare, però, è quello degli stipendi. Sebbene a Dubai la vita sia molto più cara rispetto al nostro paese, lì gli stipendi sono altrettanto alti.
Un professionista con un’esperienza di almeno 5 anni, ad esempio, può guadagnare anche 25.000 Dirham (nome della moneta locale).
La cosa, però, che più di tutte rende questa città la migliore al mondo nella quale stabilizzarsi in cerca di opportunità lavorative è che, rispetto al nostro paese, le tasse da pagare sono praticamente pari a 0.
La somma di denaro che una persona guadagna con il proprio lavoro, dunque, non subisce alcun tipo di variazione.
Come trovare lavoro a Dubai?
Acquistare un biglietto di sola andata verso una meta alla ricerca di lavoro non è sempre facile. Il non avere una certezza, il timore di arrivare e non riuscire a trovare nulla, spesso, sono le motivazioni che bloccano una persona nel fare questo passo.
Uno dei vantaggi di lavorare a Dubai è proprio che, per trovare un lavoro lì, non è necessario essere fisicamente sul posto.
Esistono, infatti, moltissimi siti web appositi di annunci di lavoro pubblicati dalle aziende che sono alla ricerca di personale.
Li si può analizzare con calma ed attenzione e, soprattutto, da casa propria e scegliere a chi inviare il proprio Curriculum Vitae e – meglio se c’è – anche una lettera di presentazione.
I colloqui si svolgono comodamente tramite Skype o telefonicamente così da potersi trasferire solo a lavoro ottenuto.
Per poter lavorare a Dubai, però, è necessario avere un visto, la ”Labour Card” senza la quale è praticamente impossibile esercitare qualsiasi professione sul territorio.
Sebbene essa sia molto semplice da ottenere se si è stati assunti da grandi ed influenti aziende della città, non si può dire esattamente lo stesso per i liberi professionisti e cioè per coloro che vorrebbero aprire lì una loro attività.
In questi casi, il lavoratore necessita di un garante. Le aziende degli Emirati sono ben disposte a prestarsi, ma il prezzo da pagare non è sempre molto vantaggioso.